DISCARICA
La Discarica di Contrada Timpazzo viene utilizzata da più di due decenni, ed ha subito ampliamenti e modifiche nel corso degli anni.
Le vasche A-B e C-D sono attualmente chiuse e vengono gestite per la sola fase post-mortem.
La vasca “E” è attualmente in coltivazione ed occupa una superficie di circa 150.000 mq, oltre le vie di accesso e movimentazione, serbatoi di stoccaggio del percolato, gruppi antincendio con riserva idrica. La stessa vasca ha una capacità di abbancamento totale di circa 790.000 metri cubi.
La vasca in parola è una delle poche vasche in tutta la Sicilia nella quale non sono mai stati abbancati Rifiuti Solidi Urbani.
Infatti nella vasca viene abbancato prevalentemente materiale sciolto sopravaglio, proveniente dai trattamenti meccanici di selezione di altri rifiuti, che per sua natura non è pericoloso, non può rilasciare percolazioni e non è putrescibile.
Inoltre viene utilizzato come ricoprimento giornaliero il prodotto secondo (FOS) ottenuto dal trattamento biologico della frazione umida organica, previo periodo di ossidazione-stabilizzazione.
Tale materiale una volta stabilizzato viene privato della sua carica organica pertanto diventa un materiale non putrescibile e che non percola, che viene utilizzato efficacemente per ricoprire i rifiuti abbancati in alternativa alla terra sciolta o altro materiale di cava.
L’utilizzo della FOS (Frazione Organica Stabilizzata) al posto della terra di cava comporta delle economie gestionali che si ripercuotono sui comuni soci e quindi sui cittadini contribuenti, inoltre comporta anche la salvaguardia delle risorse naturali. Infatti la mancata estrazione di materiale dalle cave, comporta indubbio beneficio per l’ambiente.