Impianti S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud S.R.L.

WhistleblowingPA

section-98cc795

Impianti SRR Ato 4 Caltanissetta Provincia Sud disapprova e sanziona qualsiasi comportamento non allineato ai principi espressi nel Codice etico e nelle politiche aziendali, anche se la condotta è attuata nella convinzione che sia nell’interesse e/o a vantaggio della Società.

Per questo è importante che chi opera in azienda segnali tempestivamente i comportamenti di colleghe/i, consulenti, collaboratrici/collaboratori, fornitori o vertici aziendali, percepiti come non in linea con i principi etici aziendali.

Whistleblowing, infatti, letteralmente tradotto dall’inglese significa “soffiare nel fischietto”: è un po’ la metafora dell’arbitro che fischia un fallo.

È uno strumento di attuazione della compliance aziendale, ovvero l’insieme delle misure volte a garantire l’osservanza di un comportamento giuridicamente ed eticamente corretto in azienda e consente di segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti o comportamenti che potrebbero generarli.

La normativa europea recepita dal Decreto Legislativo n. 24/2023 e divenuta efficace il 15 luglio 2023, protegge le persone che segnalano violazioni di cui sono venute a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.

Cosa può essere segnalato?

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (ad esempio modello di organizzazione e codice etico)
  • illeciti riguardanti:
    • gli appalti pubblici
    • la tutela dell’ambiente
    • la salute pubblica
    • la protezione dei dati personali
  • la discriminazione e le molestie sul posto di lavoro con particolare riferimento alle politiche di parità di genere
  • in generale ogni atto od omissione che leda l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione pubblica o dell’Ente privato, in questo caso di Impianti SRR Ato 4 Caltanissetta Provincia Sud S.r.l..

Chi può segnalare?

Le/i dipendenti, le collaboratrici/i collaboratori, i liberi professionisti e consulenti, volontari/e e tirocinanti, azionisti e persone con funzioni amministrative, di direzione, controllo, vigilanza e rappresentanza, quindi ogni persona che a vario titolo operi o intrattenga rapporti con l’azienda.

Come segnalare?

Impianti SRR Ato 4 Caltanissetta Provincia Sud S.r.l. ha aderito al progetto WhistleblowingPA, piattaforma informatica per adempiere agli obblighi normativi in modo sicuro per il segnalante, accessibile da qui:

section-e96d898
section-0aa6b16

La segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone..) sia all’interno che all’esterno dell’ente, attraverso la compilazione di un semplice questionario e può essere inviata anche in forma anonima.

La stessa viene ricevuta dal/dalla Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e gestita mantenendo assoluta confidenzialità e riservatezza nei confronti del/della segnalante.

Ci affidiamo, quindi, alla massima collaborazione di tutti, al fine di continuare a garantire l’integrità aziendale.

Chi Siamo

La Società “Impianti S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud S.R.L.” è stata costituita con atto notarile in data 09-10-2019, ed ha come socio unico la “S.R.R. Caltanissetta Provincia Sud”.

Whistleblowing

Impianti SRR Ato 4 Caltanissetta Provincia Sud S.r.l. ha aderito al progetto WhistleblowingPA

Dove Siamo

Sede Legale
P.zza Don Pedro D’Altariva – 93016 Riesi (CL)
Sede Operativa
C.da Timpazzo – 93012 Gela (CL)

Recapiti

Pronta reperibilità
(solo per emergenze)
800 947 437
Call center
Da numero fisso

800 912221
Da numero cellulare
0933 1932533
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 12.30
dalle 14.00 alle 18.00
Pec
impiantisrr@pecodp.it
E-mail
impiantisrrclsud@impianticlsud.it
Casella Postale
Kipoint, Via Venezia 365/367
93012 Gela (CL)

Orari di Apertura

PIATTAFORMA
dal Lunedì al sabato
07:00 – 13-00 | 14:00 – 19-00

UFFICI
Lunedì – Martedì 9.00 – 15.30
Mercoledì – Giovedì  09.00 – 18.00
Venerdì  09.00 – 15.30